Remember Me

Copertina Ps3 di Remember Me
Copertina Ps3 di Remember Me

Remember Me è un gioco del 2013 di genere azione/avventura sviluppato dallo studio DONTNOD Entartainment e pubblicato da Capcom. Il gioco è rimasto, purtroppo, sconosciuto a molti giocatori, complice anche l’uscita in concomitanza con titoli più attesi. Come sempre andrò a parlavi di questo gioco toccando vari punti per poi esporvi le mie opinioni personali. I punti questa volta saranno: trama e gameplay. Ora, senza altri indugi, iniziamo.

Trama: siamo nell’anno 2084, in una versione futuristica di Parigi chiamata Neo-Prigi. La multinazionale Memorize ha inventato una nuova tecnologia chiamata Engine Sensation (abbreviato in Sensen) che permette a quasi il 99% della popolazione di caricare e condividere i propri ricordi in rete, cosi come cancellare quelli infelici o spiacevoli. In questo modo Memorize ha acquisito un controllo quasi totale sulla popolazione, che le permette di stabilire un vero e proprio monopolio sociale e politico. Questo, a sua volta, ha portato alla nascita di una fazione di ribelli detti “Erroristi” che hanno come unico obbiettivo la distruzione di Memorize.

Nilin, la protagonista di Remember Me
Nilin, la protagonista di Remember Me

L’invenzione del Sensen ha anche portato alla nascita dei Leapers, esseri umani che, dovo aver sviluppato una dipendenza ai Sensen, hanno assorbito così tanti ricordi da perdere i loro ed essere mutati in una forma sub-umana. La protagonista della nostra storia è Nilin, la migliore agente degli Erroristi, imprigionata nella
Bastiglia, una super-prigione situata nel cuore di Neo-Parigi. Qui, Nilin (quasi senza ricordi) sta per subire la totale cancellazione della memoria, salvo poi essere salvata dall’enigmatico leader degli Erroristi, Edge che, comunicando con lei attraverso il Sensen, la guiderà prima fuori dalla prigione e poi verso la sua vera missione.

maxresdefault
Scena di battaglia e scontro in Remember Me.

Gameplay: Remember Me è un mix di esplorazione, platform, stealth e combattimenti corpo a corpo. Peculiarità del gioco è il meccanismo di Memory-Remix”, cioè entrare in possesso dei ricordi di bersagli importati per manipolarli. Altro meccanismo chiave del gameplay è la facoltà di poter rubare i ricordi di obbiettivi specifici e utilizzarli un punti speciali chiamati Reminiscenze, che permettono di riprodurre i ricordi in tempo reale. Questa azione è spesso necessaria per procedere nel gioco ed evitare rischi nascosti. In termini di combattimento, il gioco permette di creare e personalizzare le proprie combo tramite un apposito menù, che utilizza quattro categorie di colpi. Le combo sono formate Pressens e tramite essi potremo creare le nostre combo spostandoli a piacimento nel menù. Le quattro categorie sono: Regen (guarigione), Power (danno), Chain (duplicazione e raddoppio di mosse) e Colldown (ricarica degli S-Pressen). Le mosse speciali, le S-Pressen appunto, sono mosse che ci saranno messe a disposizione nel corso del gioco e permettono di stordire i nemici, muoversi ad alta velocità e incrementare i colpi, o girare i robot nemici in alleati per poi distruggerli.

Remember-Me-02
Esempio di ambiente in Remember Me.

Ora è arrivato il momento delle mie opinioni personali. Remember Me è un titolo interessante non solo per il suo gameplay, ma soprattutto so ciò su cui si basa la sua trama: i ricordi. I ricordi fanno di noi quello che siamo, e saremo veramente pronti a metterli a disposizione di tutti? La stessa Nilin manipola i ricordi dei suoi nemici cambiandone anche la personalità. Voi accettereste di consegnare i vostri ricordi ad una società che può manipolarli a piacimento? Le cose che ricordate di aver fatto, le persone che avete conosciuto e i sentimenti che provate forse appartengo a qualcun’ altro. Questo è ciò che spinge Nilin a combattere una società ormai troppo legata alla rete e alla tecnologia che dà libero accesso a tutti alla propria vita e libertà. Società che purtroppo, non è lontana da quella reale.
In conclusione vi consiglio di recuperare questo, purtroppo sottovalutato titolo, non solo per il suo gameplay peculiare ed originale ma soprattutto per la sua profonda trama. Detto vi saluto e vi do appuntamento ad un prossima recensione e ricordate: “Leggete con il cuore e pensate con la mente”.

Leggi anche: Splatterhouse

Leggi anche: Diablo III

Leggi anche: Asura’s Wrath

Leggi anche: Sleeping Dogs

Leggi anche: Dragon Ball Xenoverse

Leggi anche: To the Moon

Leggi anche: The Wolf Among Us

Leggi anche: Warhammer 40.000: Space Marine

Leggi anche: Anarchy Reigns

Leggi anche: Injustice Gods Among Us